Le cifre chiave più importanti per i blogger in un colpo d’occhio

Se avete già un blog, vorrete sapere se si sta sviluppando bene. Perché se si tratta di un progetto professionale (part-time), avete bisogno di cifre chiave per i blogger per misurare il vostro successo e identificare il potenziale. Ma anche se il vostro blog è solo un progetto privato o hobbistico, numeri e valori misurabili possono essere utili. Dopo tutto, seguire la crescita di un blog può essere estremamente motivante. Affinché in futuro possiate avere sul vostro schermo le cifre chiave più importanti per i blogger, vogliamo presentarvele in modo più dettagliato in questo breve articolo. – Vi auguriamo una buona lettura dell’articolo!

 

 

 

In questo articolo del blog, vi presenteremo brevemente tutte le metriche importanti per i blogger: a partire dalle fonti di traffico e dalle metriche del traffico fino al comportamento degli utenti e al rapporto sulle pagine di Google Analytics.

 

 

 

Come potete misurare le metriche del vostro blog?

La maggior parte dei blogger utilizza lo strumento gratuito Google Analytics per misurare le proprie cifre chiave. Naturalmente, esistono altri strumenti di analisi digitale per misurare le metriche più importanti per i blogger. Ma Google Analytics offre già innumerevoli metriche e funzioni, che lo rendono ideale per i progetti di blog sia privati che professionali. Nella nostra knowledge base spieghiamo come attivare Google Analytics in SiteDesigner e come aggiungere Google Analytics in ShopDesigner.

Quali tipi di metriche esistono per i blogger?

Tuttavia, per aiutarvi a comprendere meglio le varie cifre chiave di Google Analytics, vorremmo ora spiegarvele brevemente. Tuttavia, poiché Google Analytics fornisce un’infinità di dati, ci limiteremo qui alle cifre chiave veramente importanti per i blogger. Potete trovare alcune informazioni interessanti, ad esempio, nel Rapporto sulle pagine, che vale la pena di leggere.

Ma fondamentalmente si distinguono tre tipi di cifre chiave. Se da un lato abbiamo i numeri dei visitatori o del traffico, dall’altro ci sono i dati relativi al comportamento degli utenti. Inoltre, ci sono le cifre chiave di acquisizione con le fonti di traffico, cioè le fonti di visitatori con cui vogliamo iniziare:

 

Metriche di acquisizione per i blog

Con l’aiuto delle metriche di acquisizione, è possibile scoprire le fonti di traffico. Ciò significa che Google Analytics vi mostra esattamente quanti visitatori vengono attratti dal vostro blog attraverso quali canali. Per molti blog, la maggior parte dei visitatori arriva attraverso la ricerca organica nei motori di ricerca (Ricerca organica) e attraverso l’accesso diretto (Diretto), nonché attraverso i link, sia su altri blog e siti web (Referral) che attraverso i social network (Social). Se volete pubblicizzare il vostro blog, anche gli annunci a pagamento su Google (Paid Search) o i banner pubblicitari su Internet (Display) possono essere importanti fonti di accesso. Allo stesso modo, se fate email marketing e linkate il vostro blog nelle email o nelle newsletter (Email). Altri canali, come i feed RSS e simili, sono elencati sotto la voce Altro.

 

 

 

Le fonti di traffico o le fonti di visitatori mostrano attraverso quali canali gli utenti arrivano al vostro blog – principalmente attraverso la ricerca organica, le visite dirette, i link o i social network.

 

 

 

Metriche di traffico per i blog

I dati sul traffico sono inoltre suddivisi in tre cifre chiave per i blogger. Il primo è quello delle impressioni di pagina, che indica il numero di pagine richiamate. Tuttavia, poiché ogni clic sul vostro blog o su una sottopagina viene conteggiato come una chiamata, dovreste sempre mettere le impressioni di pagina in relazione ad altre cifre chiave.

Una di queste è rappresentata dalle visite/sessioni, che indicano il numero di visitatori del vostro blog. In questo contesto, tutte le attività di un visitatore sono riassunte in una sessione. Di conseguenza, i dati corrispondenti alle sessioni sono interessanti, come la durata della sessione, che indica quanto tempo un visitatore rimane in media sul vostro blog.

Altrettanto interessanti sono gli utenti (visitatori unici), dove ogni utente assegnabile viene contato una sola volta. Mentre un utente viene contato molte volte nel numero di visitatori, viene contato solo una volta in questo importante dato chiave per i blogger. Non appena un utente visita il vostro blog per la prima volta, viene creato come nuovo utente (nuovo visitatore) e gli viene assegnato un cookie o un ID anonimo. Se poi torna a visitare il vostro blog più volte, viene conteggiato come visitatore di ritorno.

 

Metriche utente per i blog

Le metriche degli utenti si dividono nuovamente in tre metriche importanti per i blogger. Queste forniscono informazioni sul gradimento del vostro blog da parte dei visitatori. Il dato chiave pagine per sessione, ad esempio, mostra il numero medio di pagine richiamate da un visitatore per sessione. Con l’aiuto dei link ai post correlati, è possibile aumentare questo importante indicatore per i blogger, ad esempio.

Ma anche la durata media della sessione è uno dei dati chiave più importanti per i blogger. Indica quanto tempo un visitatore rimane in media sul vostro blog. Più alta è la durata media della sessione, più è probabile che i visitatori trovino interessanti i contenuti del vostro blog.

Anche la frequenza di rimbalzo è molto interessante per i blogger, perché può attirare l’attenzione su problemi importanti. La frequenza di rimbalzo viene infatti calcolata dividendo i visitatori che hanno visitato una sola pagina per tutte le sessioni. Una frequenza di rimbalzo elevata, superiore al 50%, può essere dovuta a molti fattori. Tra le altre cose, un tempo di caricamento troppo lungo, contenuti irrilevanti o un web design scoraggiante del vostro blog.

 

 

Dopo aver esaminato le metriche relative al traffico e agli utenti dei blog, diamo ora un’occhiata al Rapporto pagine di Google Analytics.

 

 

 

 

Rapporto sulla pagina da Google Analytics

Per concludere il nostro breve articolo sulle cifre chiave più importanti per i blogger, vorremmo citare il Rapporto Pagine di Google Analytics. Vale sempre la pena di dare un’occhiata. Mostra esattamente quali pagine e post vengono richiamati più spesso dai visitatori. In questo modo potete analizzare il vostro blog e scoprire quali sono i contenuti più apprezzati.

Tuttavia, è necessario considerare sempre le cifre chiave del Rapporto pagine di Google Analytics, così come le altre cifre chiave importanti per i blogger, in relazione tra loro. Infatti, le cifre chiave del rapporto sulle pagine sono sempre legate alla durata di permanenza online di una sottopagina o di un articolo del blog. È meglio fare qualche esperimento. Controllate più volte Google Analytics per individuare le cifre chiave più importanti per i blogger, in modo da ottimizzare il vostro blog passo dopo passo. – Divertitevi!

 

Related Post